Separazioni a Milano super veloci

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

separazioni milano

Separazioni a Milano: procedura sempre più veloce

Anche la Procura di Milano determina formalmente l’iter per depositare gli accordi di separazione o divorzio raggiunti tramite negoziazione assistita con gli avvocati delle parti. Si rafforza così la percorribilità della de-giurisdizionalizzazione per le questioni previste dall’ultima riforma del processo civile (articolo 6, comma 1 del Dl 132/2014).

Secondo le linee guida, emanate ieri, l’ufficio del pm di Milano per gli affari civili darà entro tre giorni dal deposito degli accordi il nulla osta (se non ci sono figli da tutelare) o l’autorizzazione (se ve ne sono): un giorno in meno rispetto a Roma.

Poi anche Milano affronta l’aspetto della documentazione che deve essere necessariamente allegata all’accordo al momento del deposito e prevede la redazione di una scheda di sintesi, in cui si evidenziano, per consentire al pm una più agevole verifica, gli elementi più sensibili. Per esempio, la presenza di figli e le caratteristiche specifiche della necessità della loro tutela (minori, maggiorenni incapaci, maggiorenni non economicamente autosufficienti e maggiorenni portatori di handicap).

Continua a leggere >

Fonte: diritto24.ilsole24ore.com – Giorgio Vaccaro

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Rispondi