Papa Francesco crea la commissione anti-pedofilia

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

commissione antipedofilia papa francesco

Continua la lotta alla pedofilia nella Chiesa. Oggi Papa Francesco ha creato una nuova commissione anti-pedofilia, per la protezione dei minori vittime degli abusi, dopo quelle istituite al fine di controllare le attività dello Ior e delle finanze vaticane. Quest’ultima avrà il compito di sostenere le vittime di abusi e di consigliare il Pontefice in materia di difesa dei minori.

La commissione dovrà riferire lo stato attuale dei programmi per la protezione dell’infanzia, impegnarsi nella formulazione di suggerimenti per nuove iniziative e proporre nomi di persone adatte a mettere in pratica i provvedimenti che saranno ritenuti di volta in volta opportuni.

La decisione è maturata in seguito ad una proposta del Consiglio dei cardinali, un organo consultivo istituito dal Papa subito dopo la sua elezione,  per aiutarlo nel difficile progetto di riforma della Curia.

I membri del Consiglio, i cosiddetti 8 saggi, hanno lavorato ad alcune linee guida che prevedono protocolli per un ambiente sicuro, per la cooperazione con le autorità civili, per la collaborazione con esperti per la ricerca, e per la cooperazione con vescovi e superiori religiosi.

Continua a leggere >

Fonte: reporternuovo.it

Photo by Casa Rosada

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Rispondi

Privacy Policy