Come non ereditare i debiti di un parente

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

ereditare debiti

Come non ereditare i debiti?

L’erede può rinunciare all’eredità a cui è chiamato per legge o volontà del testatore, se i debiti del defunto sono superiori al patrimonio che andrebbe ad ereditare o ai crediti del defunto.

La successione si apre al momento della morte. Ciò vuol dire che, nel momento in cui muore una persona, i suoi parenti o eventuali ulteriori eredi indicati nel testamento dal defunto sono chiamati automaticamente all’eredità.

Se gli eredi accettano l’eredità, succedono nel patrimonio del defunto ereditandone sia i debiti sia i crediti. Nel caso ci sia un testamento contenente precise volontà del defunto, l’erede in questione eredita i beni in esso indicati.

Ma come si accetta l’eredità?

L’eredità può essere accettata in maniera espressa (quando l’accettazione è espressa in un atto pubblico, in una scrittura privata, quando l’erede ha dichiarato di accettarla, o ha assunto il titolo di erede), oppure tacitamente (quando l’erede compie un atto che presuppone la sua volontà di accettare e che non avrebbe diritto di fare se non nella qualità di erede).

Attenzione: una volta accettata l’eredità puramente e semplicemente, il patrimonio dell’erede si confonde con quello della persona a cui si succede. I creditori del defunto, quindi, potrebbero chiedere all’erede il pagamento dei debiti della persona a cui è succeduto.

Cosa fare allora nell’ipotesi in cui la persona che muore abbia più debiti che crediti, ovvero non abbia un patrimonio da trasferire agli eredi, ma solo debiti?

A questo punto la persona chiamata all’eredità, per non ereditare i debiti del defunto, deve rinunciare espressamente all’eredità.

Come fare la rinuncia all’eredità?

La rinuncia all’eredità deve farsi con dichiarazione, resa necessariamente per iscritto e può essere fatta

– davanti al notaio

– o al cancelliere del Tribunale competente (il Tribunale dell’ultimo domicilio del defunto).

Continua a leggere >

Fonte: laleggepertutti.it – Salvatore Cerino

Photo by Rosser1954
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Rispondi